L’anno 2005 sicuramente è stato caratterizzato dal massiccio passaggio di socket per le schede video da AGP a PCI-EX. Sicuramente il 2006 sarà l’anno, per chi usa il pc non solo per andare su internet o ambiente office, del passaggio a 2 Gb di ram. Per vari motivi: i gamers più
incalliti che utilizzano giochi come: Battlefield 2, Half Life 2
and Doom 3, Fear ecc. hanno sempre più bisogno di grandi quantitativi di ram e spesso 1024 Mb non bastano più, stessa cosa anche per chi lavora a programmi di fotoritocco, o CAD ad alto livello.
Non dobbiamo inoltre dimenticare che tra meno di un anno arriverà il nuovo sistema operativo Microsoft VISTA, che già nelle prime beta si dimostra molto affamato di Ram. Per finire ricordiamo anche l’imminente passaggio di AMD al socket AM2 con supporto a DDR2, inoltre i nuovi processori Intel single core (serie 6x1), dual core (serie 9x0), e i futuri Conroe funzionano solo su schede madri dotate di chipset (955 o 975) e quindi obbligano anche per chi sceglie Intel l’utilizzo delle DDR2.
RAM
Le ram che analizziamo sono Le OCZ DDR2 2x1024 Mb PC2-8000 Gold GX XTC Dual Channel.
Ecco le specifiche:
1000MHz DDR2
CL 5-6-6-15
(CAS-TRCD-TRP-TRAS)
512MB and 1GB module
Unbuffered
Gold Layered XTC (Xtreme Thermal Convection)
Lifetime Warranty
2.1 Volts
240 Pin DIMM
Questo kit di ram possiamo considerarlo di alta gamma, quella che nel campo dei kit da 2 Gb va da 350 a oltre 450 €. Sono garantite dalla casa a 500 MHz (1000 MHz DDR2), con timing che a prima vista potrebbero sembrare rilassati, ma come vedremo dai test queste ram riescono a superare la barriera dei 1000 MHz DDR2 con timing ben più tirati.
Inoltre OCZ offre un'altra possibilità: EVP (Extended Voltage Protection) che permette di sfruttare le ram al massimo incrementando il voltaggio (se la scheda madre lo permette) fino a 2.2 V +/- 5%, senza invalidare la garanzia.
Queste memorie montano il nuovissimo sistema di dissipazione del calore, l’XTC (Xtreme Thermal Convection). Questo nuovo dissipatore che OCZ monta su queste ram, aumenta la ventilazione e la dissipazione dei chip, grazie al nuovo design del dissipatore stesso fatto a nido di ape.
Queste ram sulla carta offrono grandi prestazioni, adatte soprattutto ai video-giocatori più incalliti che non vogliono perdersi neanche un frame, oppure agli amanti dei benchmark, sempre alla ricerca di maggiori frames al 3d mark, oppure all’ultimo decimo nel s-pi.
CONFIGURAZIONE E TEST:
Intel P4 631 cooled by Zalman 7000-b Cu
Asus P5WD2-E premium 975X
OCZ DDR2 2x1024 Mb PC2-8000 Gold GX XTC Dual Channel.
OCZ 520
ATI X1300
S.O. Windows 2003 server
Software utilizzato: S-pi 1.4 Mod.
I test sono stati fatti a 2 voltaggi differenti 2.15v (per simulare un utilizzo giornaliero) e 2.40 v (per simulare un utilizzo da benchmark e analizzare il comportamento e l’eventuale miglioramento delle ram all’incremento del voltaggio).
Per il s-pi sono stati fatti 2 test: 1 M per testare la stabilità minima, e il 32 M per verificare una stabilità maggiore.
I timing sempre settati da bios, nei vari grafici sono nel seguente ordine:
CAS-TRCD-TRP-TRAS.
La cpu ha moltiplicatore bloccato, e quindi per verificare la stabilità alle alte frequenze, anziché andare in sincrono, sono stati utilizzati i vari divisori disponibili: 4/5, 3/5, 2/3,1/2.
CONCLUSIONI
Come possiamo vedere dalle varie prove, le memorie reagiscono molto bene all’incremento di voltaggio, con un incremento delle frequenze che varia dal 5 al 10%, sia nel s-pi 1 M che nel 32 M.
Non abbiamo rilassato ulteriormente i timing perché comunque oltre i 555 mhz (1110 MHz DDR2) non riuscivamo a entrare in Windows, evidentemente siamo arrivati al limite di queste ram, ma come si può vedere con timing ben più spinti rispetto a quelli garantiti dalla fabbrica.
Nei punti di forza di sicuro, ci sono le prestazioni, la garanzia a vita, e il sistema di dissipazione che anche con 2.40 v permetteva di mantenere basse temperature dei chip.
Unico neo è forse il prezzo.
Ringraziamo SYSPACK per aver fornito il Kit di ram.
Scritto da DjRudy